Scambio Aubusson 2013

Saveurs du Limousin et d’Auvergne

Ospiti presso le famiglie dei loro corrispondenti studenti del liceo Lycée  Polyvalent  Collège Eugène Jamot di Aubusson (Limousin), così come gli studenti Francesi  sono  stati ospiti del nostro Istituto durante l’A.S scorso,  i nostri ragazzi hanno sperimentato un’immersione a tutto tondo nella cultura e nello stile di vita della regione che li ha ospitati.

Lo scambio culturale fra il nostro Istituto  e  il Lycée Collège  Eugène Jamot di Aubusson  si è riproposto infatti, come finalità, di permettere ai giovani studenti di interagire tra loro e di sviluppare uno spirito comunitario per creare un’apertura affettiva, cognitiva ed professionale  nei confronti di culture e ambienti diversi.

Accompagnati dalle docenti di Lingua Francese, Alessandra Accorsi e Carla Borghetti, 25 studenti del nostro Istituto iscritti al Biennio comune e agli indirizzi di Sala Bar, Cucina e Accoglienza Turistica, hanno frequentato lezioni scolastiche interattive, hanno conosciuto e  sperimentato le filiere agro-alimentari della zona, hanno visitato le manifatture artigianali della regione (Arazzi di Aubusson, patrimonio immateriale dell’umanità e Porcellane di Limoges)   e  le realtà alberghiere in loco, hanno fatto escursioni nel Parco Naturale dei Vulcani della regione  Auvergne scoprendo così le  risorse economiche  della regione  nonché le peculiari attrattive  turistiche.

Tutto questo utilizzando la lingua Francese come indispensabile strumento di comunicazione  personale e non, in contesti finalmente reali  e NON simulati.  La permanenza delle Docenti Accompagnatrici all’interno del Lycée  Jamot   ha consentito inoltre  un proficuo scambio di metodologie e pratiche didattiche nonché  un rapporto di collaborazione che, si auspica, darà luogo ad  ulteriori futuri Progetti di scambio.

Visita la Galleria Fotografica dello Scambio Culturale ad Aubusson

Scambio Aubusson 2013