Brighton 2013

Turismo e Lingue straniere:

Stage linguistico a Brighton (UK)

Le professioni legate al settore turistico sentono sempre di più la necessità di affiancare alle competenze tecniche operative competenze linguistiche da poter spendere nel mondo del lavoro e soprattutto che rendano competitivi in un mercato Europeo.

Per l’anno scolastico 2012/2013 le Professoresse Simona Cornali, docente di lingua Inglese, e  Maria Epifanio, docente di Laboratorio di Accoglienza Turistica, hanno pensato ad un progetto rivolto agli studenti delle classi prime e seconde dell’Istituto Tecnico Turistico e delle classi Quarta e Quinta A Turistica dell’Istituto, che li ha visti partecipare con enorme entusiasmo e successo allo “Stage linguistico” a Brighton (Inghilterra) dal 17 al 23 Aprile 2013.

Definita dagli inglesi “la Londra sul mare”, Brighton è la città più amata sulla costa meridionale dell’Inghilterra. Incastonata tra le colline dei South Downs, le acque della Manica e spesso riscaldata da un cielo soleggiato, la città è stata scelta per offrire agli studenti l’opportunità di vivere una esperienza unica di immersione completa nella lingua, cultura, usi e costumi inglesi.

Le finalità del progetto sono state di fornire competenze comunicative in lingua nel contesto reale della quotidianità inglese, a diretto contatto con le famiglie ospitanti accuratamente selezionate dalla scuola inglese organizzatrice del corso di lingua, anch’essa affermata e scelta per professionalità e metodi di insegnamento all’avanguardia che le hanno valso il riconoscimento del British Council.

I 39 studenti partecipanti hanno potuto seguire le lezioni in piccoli gruppi omogenei per livello di competenza linguistica presso il lussuoso Hotel Hilton di Brighton ed hanno ricevuto l’attestato finale di frequenza.

Sono inoltre stati ricevuti dal Manager della famosa catena MyHotel della città, un albergo moderno, e dal design innovativo, il quale ha mostrato ed illustrato il funzionamento della struttura, i comfort delle diverse tipologie di camere e ha risposto alle domande degli studenti.

Assieme ai docenti accompagnatori Paolo Valerio Coradin e Carmen Poletta gli studenti hanno visitato la residenza monumentale in stile orientaleggiante di Giorgio IV, il Royal Pavillion che, con il Brighton Pier, rappresenta Brigthon.

Il progetto ha incluso infine una intera giornata di escursione a Londra, dove gli studenti hanno potuto assistere al famoso cambio della guardia, passeggiare in St. James’ s Park e visitare le maggiori attrazioni della capitale inglese.

Valentina Yu, alunna della classe 2°A Tecnico Turistico e valente fotografa, ha realizzato un reportage con le immagini dello stage.

Brighton 2013