Scambio Culturale con il Lycée Lumière

Nell’anno scolastico 2011/2012 gli studenti delle classi 1A e 1B dell’Istituto Tecnico Turistico e la classe 4A Tur dell’Istituto Alberghiero sono stati protagonisti di uno scambio culturale con gli studenti provenienti dal Lycée Lumière della cittadina francese Luxeuil-les-Bains, gemellata con Salsomaggiore Terme.

Gli studenti francesi sono stati ospiti delle famiglie degli alunni italiani dal 19 al 25 Febbraio 2012.

Sono stati accolti dalla Dirigente Scolastica e dal Sindaco di Salsomaggiore nel prestigioso Salone Moresco del palazzo dei Congressi.

Erano presenti anche gli inviati della Gazzetta di Parma che hanno pubblicato il seguente articolo.

Durante la settimana gli alunni francesi hanno frequentato le lezioni presso il nostro  Istituto e sono stati accompagnati alla scoperta del territorio locale e delle città di Parma e Milano,
Gli studenti ospitanti hanno organizzato e sono stati protagonisti di tutte le attività proposte ai loro coetanei.
La visita si è conclusa con un banchetto presso l’Istituto Alberghiero.

I nostri alunni hanno ricambiato la visita recandosi in Francia dal 6 al 12 maggio 2012; qui hanno seguito le lezioni presso il Lycée Lumière.

Hanno poi visitato Plombières-les-Bains e  Strasburgo.

L’esperienza è stata veramente entusiasmante! Concludiamo con una foto del gruppo di allievi italiani e francesi protagonisti dello scambio.

Scambio Culturale con il Lycée Lumière