VIP a Scuola!

Riportiamo il resoconto delle attività che dall'A.S. 2017/2018 l'Associazione VIP Parma conduce all'Istituto Magnaghi.

L’Associazione VIP PARMA ONLUS (associazione di volontari claun) è stata chiamata nel corso degli anni 2017/18/19 a svolgere presso l’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore, un percorso educativo “nuovo” che poteva aiutare i ragazzi a sperimentare nuove forme di pensiero, costruire e condividere alleanze, scoprire attraverso l’emergere delle dinamiche della classe alcuni aspetti dei rapporti.

Attraverso lo strumento del “gioco”, si scopre e si promuove:

inclusione

solidarietà

accoglienza

essere se stessi

rispetto degli altri

ben-essere

valorizzare ed educare alle differenze

unicità

condi-vivere

Cosa vuol dire giocare con i clown VIP a scuola? Significa mettersi in gioco per il gruppo e nel gruppo. Tutto questo:

crea coesione

incentiva una maggior partecipazione consentendo di non esporsi in prima persona

porta sullo stesso piano, valorizzando le particolarità

permette la scoperta e l’esplorazione di nuovi comportamenti

rafforza la creatività e l’immaginazione

In particolare si è lavorato sulle prime e seconde classi per cercare di “fare gruppo”, conoscersi meglio, accettare le diversità, scoprire se c’erano dinamiche di bullismo, rifiuto o altro. I giochi che sono stati proposti si sono differenziati a seconda dell’obiettivo:

giochi per conoscersi

giochi di fiducia

giochi di sintonia

per farsi meglio conoscere dai compagni ed entrare in contatto empatico

giochi di movimento/energia

aiutano a scaricare le energie in eccesso, i nervosismi ma anche a riscaldare il corpo, a rafforzarlo

giochi di percezione

migliorano il livello di concentrazione, attenzione e capacità di ascolto

giochi cooperativi

per aumentare la coesione del gruppo e lo spirito di comunità

giochi in cui si impara a manifestare affetto

Alla fine delle attività abbiamo condiviso coi ragazzi le emozioni provate, abbiamo chiesto loro di esprimersi sull’attività svolta, lasciandoli liberi di manifestare dubbi e lasciando loro ampio spazio per ogni domanda.

VIP a Scuola!