COOKING QUIZ: PASTICCERI SALSESI IN FINALE

COOKING QUIZ: IL MAGNAGHI PRESIDIA LA FINALISSIMA CON TRE CLASSI

Il Cooking Quiz targato Alma porta ben tre classi dell'Istituto alberghiero Magnaghi alla finalissima di maggio. A scendere in campo saranno la 4 B Sala e Vendita del professor Mario Santoro, la 4 C Enogastronomia della professoressa Rosanna  Ferraro e la 4 Pasticceria del professor Raffaele Fragale.

Una vera e propria scalata alla finale quella avviata dagli studenti della scuola salsese, che a suon di risposte corrette hanno così dominato la scena giungendo in alto alla classifica.
Soddisfatti i ragazzi, che hanno esultato, ma super orgogliosi anche i docenti, tutti, dei singoli consigli di classe. "Una grande opportunità per cui ringraziamo tantissimo l'organizzazione - ha spiegato il referente concorsi e gare dell'Istituto Luis José Stella - perchè per noi, per i nostri studenti, è un piccolo passo verso la normalità. La nostra scuola è vivace, attiva, sempre attenta alle proposte del territorio, cui partecipiamo con grande attenzione e impegno". Gli studenti hanno potuto seguire le lezioni didattiche dello Chef Docente di ALMA Valerio Cabri, di Stefano Venturelli, Restaurant Manager di ALMA, e di Alvin Crescini, relatore e presentatore del contest , che in maniera molto simpatica e accattivante hanno saputo coinvolgere gli studenti partecipanti prima dell'avvio del vero e proprio Cooking Quiz. Giunto alla quinta edizione, il quiz dedicato al mondo dell'enogastronomia quest'anno ha aperto una sezione speciale per l'indirizzo di Pasticceria, con grande partecipazione da parte delle scuole italiane.
I circa 20 mila studenti coinvolti hanno potuto partecipare a focus dedicati alle buone norme di raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio, plastica, vetro ed acciaio, utilizzati ogni giorno in cucina, grazie alla collaborazione dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi, CIAL, COREPLA, COREVE e RICREA, che da tempo consentono un enorme risparmio di materia ed energia, rendendo l'Italia, patria dell'enogastronomia, un esempio virtuoso in tutto il mondo.

La classe IV A Pasticceria dell'Istituto Magnaghi Solari di Salsomaggiore si aggiudica la finale di maggio per Cooking Quiz di Alma riservato a "I futuri pasticceri d'Italia".

L'innovativo evento proposto da ALMA quest'anno ha aperto per la prima volta le porte, in modalità "a distanza", alle sezioni di Pasticceria e Sala/Bar degli istituti alberghieri e la sezione salsese, naturalmente, non si è fatta attendere. La classe IV A, coordinata dal prof. Raffaele Fragale, tra gli chef più rinomati del polo salsese, ha colpito al centro l'obiettivo e si aggiudica la finalissima di maggio.

"Siamo molto orgogliosi della classe e dei ragazzi- ha sottolineato la dirigente Luciana Rabaiotti- che anche in un momento storico come quello che sta attraversando la scuola sono in grado di rispondere positivamente alle proposte professionalizzanti. La scuola, e con essa tutte le sue maestranze,  sta rispondendo alle necessità degli studenti, che richiedono un ritorno alle attività che da sempre ci vedono eccellere. Ringraziamo ALMA per aver dato modo anche quest'anno di partecipare a questo importantissimo momento di crescita e confronto, più che contenti del primo traguardo raggiunto dalla nostra classe. Crediamo molto nella sezione "Pasticceria e Arte Bianca", tanto che stiamo investendo risorse ed energie complesse per renderla ancora più competitiva. Un ringraziamento va al professor Fragale, che  si è impegnato moltissimo, credendoci, per la partecipazione dei ragazzi".

I provetti pasticceri si sono confrontati con 800 studenti provenienti dai trentatrè Istituti alberghieri italiani: un mix di tradizioni e culture tipiche della cucina italiana. La IV A Pasticceria, dopo aver seguito la lezione sulle "Praline al cioccolato" dello chef Fulvio Vailati, docente di Alma, sono passati al "cooking quiz", riscuotendo un risultato ottimo che li conduce diritti alla finalissima nazionale.  Premio ambitissimo da tutte le scuole l'esperienza con i formatori Alma, che anche quest'anno hanno permesso di partecipare ad un evento di grandissima professionalità e formazione educativa, attraverso l'esperienza di gamification, che proprio quest'anno si incentra sulle buone norme e i comportamenti virtuosi della Raccolta Differenziata.  Il tour del Cooking Quiz Digital, partito il 14 gennaio, raggiungerà oltre 20.000 studenti in tutta Italia e porta alla finalissima di maggio 85 classi. Per il suo valore didattico, formativo ed etico è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo.