Festa dell'albero

FESTA DELL' ALBERO

UN CONTRIBUTO CONCRETO  ALLA BIODIVERSITA'

L’IPSASR “S. Solari”, in collaborazione con il Parco Regionale Stirone e Piacenziano, celebra ogni anno la settimana della Festa dell’albero, offrendo ai cittadini e alle scuole piantine di arbusti autoctoni. Dai semi raccolti dalle siepi locali, si coltivano le piantine nella Serra didattica annessa all’Istituto e nel piccolo “Vivaio dei Ragazzi” di Cogolonchio.  Tale attività, che ha preso avvio nel 2004, grazie anche alla sensibilità della allora Amministrazione comunale, è  realizzata interamente dagli studenti e ha lo scopo di agire in modo concreto alla Conservazione della Biodiversità nel nostro territorio e contribuire allo Sviluppo sostenibile. Le piantine sono state offerte alla cittadinanza, con un piccolo contributo, a partire da mercoledì 21 a sabato 24 novembre 2018 presso la Serra dell’Istituto Solari. Altre specie sono state distribuite dal Parco in Loc.  San Nicomede- Podere Millepioppi, dal 21 al 23 novembre. L’Istituto Solari  ha celebrato , per la prima volta, questa ricorrenza nella nuova sede di  Via Croce Rossa, 3 , piantumando oltre agli arbusti, alcuni alberi da frutto donati dagli allievi, insieme ai docenti e a tutto il personale della  Scuola.